WeekEnd Doviza!

gli scout di Artegna

week end dedicato alla Grotta Doviza! Sabato il sodalizio ha effettuato un accompagnamento di neofiti nella bellissima Grotta Doviza a Villanova delle Grotte.  Abbiamo accompagnatouna branca del gruppo scout di Artegna  a visitare le prime parti della cavità fra cui la Sala delle Scritte, punto di arrivo obbligato per una gita in Doviza!

Domenica invece  con un’ulteriore uscita in Doviza, ma questa volta fino alla sala delle confluenze, è terminato il 4° corso di primo livello della scuola di speleologia delle valli del Torre.

corsisti e aiuti …

Strettoie e meandri più che la discesa in corda sono stati gli ‘esercizi’ proposti ai 3 allievi di questo corso in questa uscita …. tutti ‘ingredienti’ in cui la grotta Doviza è regina incontrastata. Sicuramente i novelli speleo avranno ancora altre occasioni di cimentarsi con i meandri di questa cavità, ma per questo corso basta così! Ora inizieranno le uscite post corso dove verranno affinate la progressione su corda e la discesa per permettere ad ogni ex allievo di scendere in corda in completa autonomia.