Chi Siamo

Il Gruppo Ricerche Ipogee Friuli nasce ufficialmente nel mese di ottobre del 2016 da una scissione da parte della maggioranza dei soci della sezione speleologica dell‘Associazione Naturalistica Friulana. Svariate motivazioni hanno portato queste persone a riunirsi in una nuova realtà sociale che potesse mettere al centro dell’attività la Speleologia in tutte le sue sfumature e le attività connesse all’esplorazione e allo studio del territorio del Friuli Venezia Giulia senza disdegnare ricerche ed esplorazioni sul territorio Italiano e… perchè no…. estero (soprattutto nei vicini Paesi confinanti).

In ritorno da un’esplorazione a Plazzaris

Fin dall’inizio è stata data notevole importanza al gruppo di persone e alla sede, punto nevralgico e centrale dell’attività del sodalizio. Una sede accogliente situata in via A. Morgante, 29 a Tarcento (UD) ha permesso di gettare delle solide basi per le future attività del sodalizio.

L’esperienza acquisita in moltissimi anni passati all’A.N.F. ha permesso di creare la nuova associazione seguendo le ultime leggi e regolamenti fornite dalla regione F.V.G. riguardanti l’associazionismo.

Risorgiva del Rio Pricotic (Pontebba -UD)

Le esperienze esplorative e di campagna invece ricalcano la notevole esperienza di tutti i soci e ci permettono di continuare moltissimi dei lavori iniziati in passato nel territorio della nostra regione. Le aree principali ovviamente sono quelle della zona carsica prospiciente Tarcento riguardante le Valli del Torre nel suo insieme e le zone vicine (Taipanese,Gemonese etc), non dimenticando l’area carsica del Pontebbano (Monte Cavallo di Pontebba/Creta di Rio Secco) dove storicamente la maggioranza dei soci del G.R.I.F. hanno lavorato in moltissime grotte della zona.

Il saggio minerario del Monte Cavallo di Pontebba -UD-

Sempre nell’area del Pontebbano e della Val Aupa, si concentra invece la maggior parte dell’attività di studio, ricerca e catalogazione delle cavità Artificiali risalenti alla Prima Guerra Mondiale e alle cavità riguardanti l’attività estrattiva lungo la Val Aupa e il Monte Cavallo di Pontebba.

Forra del Rio Pricot (Pontebba -UD)

Non meno importante è l’attività dedicata all’esplorazione delle forre della nostra Regione che occupa gran parte dell’attività estiva di moltissimi soci del sodalizio.

La scissione ha portato anche alla creazione di una nuova Scuola di Speleologia denominata –Scuola di Speleologia – Valli del Torre – , che permetterà di proseguire la oltre decennale attività del corpo docente (Istruttori di Tecnica e Aiuto Istruttori della Società Speleologica Italiana) associati al Gruppo Ricerche Ipogee Friuli con sede a Tarcento (UD).

Corso di Speleologia alla palestra di Vigant