La Scuola di Speleologia – Valli del Torre –

Contestualmente alla nascita del Gruppo Ricerche Ipogee Friuli, è nata, la Scuola di Speleologia delle ‘Valli del Torre‘. Scopo della Scuola, …. era … ed è … , la continuazione dell’esperienza maturata all’inzio del 2000 dai vari Istruttori e AiutoIstruttori in carico all’Associazione Naturalistica Friulana sez. Speleologica in ambito di divulgazione ed insegnamento delle varie attività inerenti la pratica della Speleologia.

Uscita di corso alla Grotta Ercole (carso triestino)

La Scuola di SpeleologiaValli del torre‘ è stato omologata dalla Commissione Nazionale Scuole di speleologia della Società Speleologica Italiana  ed è entrata a tutti gli effetti nell’organico del Comitato Esecutivo Regionale del Friuli Venezia Giulia in occasione del suo primo corso di primo livello che si è svolto dal 28-03-2017 al 30-04-2017.

Lo scopo della scuola è quello di proporre tramite corsi di Primo Livello e corsi di Secondo Livello la conoscenza della Speleologia in ogni ambito delle attività ad essa connesse.

La scuola inoltre si impegna inoltre a formare i nuovi Istruttori di Tecnica, Aiuto Istruttori e Istruttori di Speleologia permettendo così un continuo aggiornamento del corpo docente e un continuo acrescimento del corpo docente stesso.