Un Week End Intenso

il

Week End multidisciplinare per il sodalizio!!! Sabato e stato ripulito dagli accumuli di foglie e di detriti il canale che si trova all’esterno del Cascamificio di Bulfons di Tarcento.  Già da alcuni anni ci occupiamo di manutenere questa struttuta, studiando e monitorando anche le gallerie centenarie che drenano le acque verso il torrente Torre. Visto il perdurare della siccità, come si può ben intuire le prime piogge potrebbero essere violente e, visti i catastrofici eventi accaduti anni fa a causa dell’occlusione delle griglie, siamo intervenuti per pulire tutto il canale e quindi tentare di scongiurare eventuali tracimazioni.

Domenica invece, una squadra capitanata da Cobra si è recata a Sella Nevea per esercitazioni e pratica sull’utilizzo dell’Artva e sull’uso dei presidi  atti a recuperare un disperso in valanga.

La seconda squadra composta da Paolino, Costa e MAxim si è invece recata sul Monte Cjampeon a esplorare quello che poi è stato chiamato Pozzo del Mignolo. Al momento la cavità scende per una quindicina di metri dove poi si arresta su un piccolo tratto orrizzontale dinnanzi a una fessura dalla quale spira una violente corrente d’aria. Purtroppo malgrado gli sforzi non siamo ancora riusciti a superare l’ostacolo per verificare se la grotta continua.