Un Pomeriggio Afoso…

il
Mimmo risale dalla ‘Buse dal Falcet’

Pomeriggio afoso quello di ieri, il temporale è in lontananza e si sente tuonare… io sono a casa per il patrono e il Mimmuzzo finisce di lavorare alle 15! Bene dobbiamo approfittarne! Il mio collega Marjan mi aveva segnalato la presenza di un pozzo su un suo terreno vicino Taipana, prendiamo quindi l’occasione per andare a verificare di cosa si tratta anche se, ho il forte sospetto che si tratti della Buse dal Falcet (Cat. Reg.: 2541), ma, considerando che la sua scoperta è datata 1974, sicuramente da allora pochi o nessuno saranno ridiscesi in questa cavità  e darci un occhio nuovamente non è una cattiva idea!

Ritrovo  a palazzo Frangipane e via… verso la nostra meta!  Risaliamo la val Cornappo, oltrepassiamo Taipana e arriviamo al trivio dove una strada ridiscende a Taipana, l’altra procede per Campo di Bonis,  inoltre, due stradine bianche una opposta all’altra si addentrano nel bosco… a noi interessa quella che poi termina nelle vicinanze del paesino di Cornappo. Seguendo le indicazioni che al tempo mi aveva dato Marjan,  iniziamo a scendere nel bosco, rovi dappertutto… sicuramente non è il periodo migliore di cercare un ingresso ma … questo è!

Cosa ci sarà mai la sotto?

Iniziamo a cercare, ma l’impresa è ardua, alla fine optiamo per mollare i sacchi in un punto e dirigerci in direzioni opposte per provare a trovare l’ingresso di ‘…circa 60 cm…’ segnalato dal collega. Alla fine dopo un’oretta abbondante di ricerche individuo l’agoniata apertura sotto un grosso faggio semicoperta dai rovi! Mentre mi avvicinavo sentivo vociare Mimmo in lontanaza, non capivo granchè … quindi … mi dirigo nella zona dove si trova il compagno e …. ha trovato un’altro buco! In un piccolo avvallamento, Mimmo ha allargato un buchino che soffiava parecchia aria, sotto si vede il nero e il sasso rotola giù per 10/15 metri in ambienti che sembrano transitabili. L’ingresso pare sia stato occultato con pietre piatte e quindi servirebbe un generoso lavoro di riapertura che ora non possiamo fare visto l’avvicinarsi del maltempo. Ritorniamo all’ingresso segnalato e mentre io cerco di addomesticare i rovi sull’ingresso Mimmo indossa l’imbrago per scendere a dare un occhio.

La Buse dal Falcet

Dall’ingresso spira una brezza fresca abbastanza sostenuta … buon segno…  sul fondo a una decina di metri di distanza vedo quella che sembra una stanzetta! Mimmo scende, mi descrive il luogo e … il sospetto diviene certezza è la Buse dal Falcet! In ogni caso Mimmo individua il punto da cui esce tutta l’aria, spostando un paio di sassi intravede una possibile prosecuzione ma … senza arnesi non si fa nulla e siamo un pò tardino. Decidiamo di ritornare sui nostri passi contenti che oltre ad aver verificato la presenza dell’ingresso segnalato da Marjan in zona c’è pure dell’altro.

Ci ritorneremo prima o poi …….