Grotta Elicottero… si esce da sotto? … forse!

Sabato 23 Miky Raffa Mimmo e Fede sono tornati in Grotta Elicottero dopo gli ultimi lavori di ‘adattamento’ dei cunicoli scomodi/ stretti e dopo il letargo dei Pippi.

Era un’uscita per far vedere al gruppo i lavori fatti in questa interessante grotta da Miki e Cobra, per fare un pò di allenamento in corda e per vedere se si riusciva a dare un’occhiata migliore sul fondo dopo che durante l’ultima uscita, una piena improvvisa ha fatto scappare tutti in fretta e furia, durante le esplorazioni sul fondo della grotta!

Il racconto di Miki ci accompagna nelle attività della giornata…. armato il pozzo da 80 arriviamo all’ex strettoia e tutti rimangono stupiti dei lavori fatti perché ora non c’è più bisogno di togliere l’imbrago e non solo, non si striscia ma si cammina in piedi…. arrivati sul fondo, verifichiamo che qualcuno è passato dopo di noi lasciando le corde (che erano state recuperate e posizionate in luogo sicuro) lungo i pozzi e che le piene che ci sono state le hanno visibilmente rovinate… dobbiamo cambiarle! … in ogni caso, ci fermiamo per un break visto che sono ancora le 13 e abbiamo l’appuntamento di comunicare con Cobra all’esterno per le 14.45 con radio e ARTVA. Finita la pausa iniziamo ad accendere gli strumenti e si prova a comunicare dalle 14.30 fino le 15.20 (verremo a conoscenza in seguito che a Cobra non funzionava la radio).

L’Artva invece ha fatto il suo lavoro anche se…… noi dall’interno grotta non sapevamo ancora nulla…. Prima di far ritorno lo spirito da esploratrice di Raffa prende il sopravvento! Non vuol sentire storie e anche se dovrà bagnarsi vuole vedere cosa ci aspetta oltre un sasso dove, per andare oltre, tocca giocoforza sdraiarsi passando tra acqua e fango…. di certo non è questo a fermarla e in men che non si dica, Raffa avanza…. un presunto sifone perché c’è tanta acqua e sente rumore di scorrimento, e tutti un pò rimaniamo senza parole perché sappiamo bene cosa ci aspetterà, ma poi Raffa si alza in piedi e poco più in là ecco che c’è un bel camino che sale ma che purtroppo non riesce a vedere bene a causa delle concrezioni ostacolano la visuale.

Dentro di me si riattiva quella speranza che questo possa bypassare il tutto e si possa continuare…..Raffa ritorna indietro e lascia il posto a Fede che va pure lui a valutare la situazione facendo anche un video per noi rimasti indietro!

Visto il tutto decidiamo di risalire verso la luce, uno alla volta si esce ed io per ultimo dopo aver disarmato ecco la notizia…. accendiamo i cellulari e le foto di Cobra ci lasciano senza parole ma con tanta gioia e speranza….

ĽARTVA ha segnato un bel 6 metri!