Tradizionale Battuta di Zona dell’Epifania.

Il gruppo ‘ai Templari’ di Villanova delle Grotte a festeggiare le nuove scoperte!

Si è svolta ieri la tradizionale battuta di zona dell’Epifania. Come oramai avviene da una decina d’anni ci siamo cimentati nella ricerca di nuovi ingressi nel giorno dell’epifania! L’area scelta è stata quella a valle di Villanova delle Grotte in direzione Vedronza (Comune di Lusevera). Uno degli scopi principali era quello di ritrovare il ‘Pozzo delle Formiche (2116 reg)‘ per procedere alla targhettatura dell’ingresso e poi conoscere la zona per poterne capire le potenzialità dal punto di vista esplorativo.

Divisi in quattro squadre da due persone, in contatto fra loro con PMR e muniti di GPS, abbiamo delimitato la zona di ricerca partendo sia dalla prima serie di tornanti che dalla seconda serie che si incontrano salendo a Villanova, per scendere verso Vedronza.

Raffa vicino a un nuovo ingresso

Quasi subito sono stati individuati diversi ingressi quasi tutti con discreta corrente d’aria in uscita, e le squadre dopo un paio d’ore si sono riunite a formare due gruppi, una è scesa fino a valle mentre l’altra ha proseguito nella battuta a metà costa soffermandosi su una grotta particolarmente promettente discesa per una ventina di metri fino ad arrestarsi su un restringimento.

Uno dei tanti ingressi …

La prima squadra è poi risalita dal parcheggio a valle per sondare gli ingressi più vicini alla strada, trovando il ‘regalo’ della giornata! Un nuovo ingresso a pozzo di di una quindicina di metri di profondità!

Il pozzo da una prima esplorazione prosegue con un ulteriore verticale valutata in una decina di metri purtroppo non scesa per mancanza di materiale.

Dopo quest’ultima esplorazione abbiamo festeggiato ‘Ai Templari’ con una birretta … e poi … ci siamo diretti sul Monte Stella e precisamente a Borgo Flaipano per sondare un ingresso soffiante scoperto nei primi giorni dell’anno… ma che purtroppo chiude in frana dopo pochi metri.

In ogni caso è stata un’ottima battuta con buonissimi risultati aprendo di fatto un nuovo grande cantiere!