Nuovi scavi alla Martello!

L’ingresso della Grotta del Martello

Nuova tornata di  scavi domenica 7 Luglio alla grotta del Martello in quel di Plazzaris (Montenars – UD). La giornata è stata dedicata al consolidamento (per quanto possibile della frana interna, per poi proseguire con lo scavo della stessa all’inseguimento della forte corrente d’aria che in questo periodo entra nella cavità!

Dopo alcune ore di scavo un nuovo pertugio fa intravedere un’ulteriore ambiente in profondità alla distanza di un paio di metri, ma purtroppo mentre la profondità aumenta, aumenta anche la fatica nel trasportare all’esterno il materiale lapideo che purtroppo non può essere stoccato in loco! Provvederemo quanto prima ad esplorare i nuovi ambienti preventivamente con un boroscopio con lo scopo di verificare i vuoti sottostanti valutando ne contempo la quantità di materiale da estrarre per raggiungerli e vedere a questo punto quanto ne valga la pena!

Il nuovo pertugio apertosi nella frana

Nel contempo è stato anche ‘recintato’ con legname trovato in loco l’ingresso del pozzo dell’amicizia per ‘alllertare’ eventuali passanti sulla sua presenza e nel contempo scongiurare il più possibile la caduta al suo interno di animali o cani da caccia.