Un giretto a Stella!

Il tempo non è dei migliori però la voglia di fare qualcosa c’è e quindi sabato sera ci diamo appuntamento per domenica alle  8:30 con destinazione monte Couza per riesplorare ben bene il ‘pozzo secondo del monte Couza‘ che dovrebbe avere una fessura finale da rivedere meglio!

Domenica mattina ore 8:30 …. diluvia! La voglia di farsi un’oretta di avvicinamento nel bosco fradicio fa desistere e optiamo per riordinare il magazzino! Dopo il caffè però il cielo si apre e …. ok ora la voglia di chiudersi in sede non c’è e Costa propone di andare in zona ‘Meandrose’ per vedere un pozzetto che soffiava e ridare un occhio in giro …tanto per passare qualche ora (visto che rimettono brutto). Quindi si parte… arriviamo abbastanza veloci a Borgo Boreaniz e presa la forestale scendiamo fino al bivio che porta al pianoro vicino alla Grotta Meandrosa. Scendendo diamo un occhio qui e la ma ovviamente non si vede un bel nulla visto la folta vegetazione.

La dolina ‘ingorda’!

Arriviamo a destinazione e subito veniamo attirati dalla dolina che da decenni inghiotte terra …. c’è qualche novità…. ne ha inghiottita un pò di più e si vede qualcosina che scende ma aimè è dietro una pietra di dimensioni spaventose (solita botta di culo!), pazienza…. andiamo quindi verso l’obiettivo della giornata e cioè il pozzo a NNW della grotta Meandrosa di Stella (reg. No° 2626). Prima di entrare però faccio vedere a Costa l’ingresso del Poz Mau, lo avevo sceso nel ’96 e da quanto mi ricordo forse si poteva tentare una disostruzione per proseguire ….. ma purtroppo per me ora l’ingresso è out quindi …. magari qualcuno meno robusto potrebbe entrare a darci un occhio con nuovi occhi! In ogni caso ritorniamo all’ingresso del pozzetto, giù la corda e via dentro a cercare nuove prosecuzioni che purtroppo non ci sono (a parte un nuovo ingresso che si è aperto ad un paio di metri dell’ingresso storico della cavità).

La firma dei primi esploratori …

Si esce un pò ‘smonat’i e il rombo del temporale in lontananza ci intima di riprendere la via del ritorno… infatti arriviamo all’auto giusto in tempo per evitare una mostruosa lavata! Conclusione dell’uscita …. un bel giretto, un posto sicuramente da rivedere quando i restanti cantieri saranno finalmente chiusi!