Plazzaris Update …..

Piccolo aggiornamento dai vari cantieri di Plazzaris……. fra sabato 8 e  domenica 9 Luglio abbiamo fatto un piccolo campo nell’area per portare avanti qualche lavoro!

Il prato del campo

In sintesi:

Grotta Cosiza: dopo un pò di scavo siamo arrivati ad un fondo melmoso quindi da qui non si scende … o meglio … al momento lo scavo qui è improponibile e il pozzetto per ora si ferma alla profondità di un paio di metri!

Grotta dell’orbettino: qui siamo scesi un bel pò e dopo l’ennesima strettoia la grotticella continua fra crolli e parti da disostruire, l’aria in aspirazione, anche se flebile, c’è e quindi momentaneamente fermiamo il cantiere ma sarà da rimetterci mano 🙂

Pozzo dell’Amicizia:  … nel tentativo di rendere più agevoli e sicuri i vani nella sala alla base del pozzo…. per far sparire il massone che incombeva sulla testa, abbiamo ottenuto il risultato di farlo cadere proprio sull’imbocco del pozzetto che và verso il fondo (fondo che si trova circa 15 mt più in basso fermo su fessura aspirante)…  presi dallo sconforto abbiamo accantonato il cantiere per tempi migliori.

Grotta della Mazzetta: grotta da sempre snobbata per l’immane lavoro di disostruzione…. ma qui ora sono stati concentrati tutti gli sforzi! La violenta corrente d’aria in aspirazione promette qualcosa di buono. Siamo riusciti a scendere di un pò di metri e procediamo lentamente ma fra i vari spiragli i sassi rotolano … tanto … e si vede nero!!!! Sperin ben!!!

La grotta della Mazzetta

Pozzo Bhò: Completato il rilievo…. qui il buco non sembra promettere nulla di più oltre ai due pozzi! Peccato era partito bene!

Dolina del Faindumbli…. bella lei… ma dall’ingresso sul fondo dopo un metro non c’è più nulla!

Una battuta (per quanto possibile vista la vegetazione abbondantissima) ha regalato un paio di posti nuovi dove ‘sgarfare’ in più … l’occhio di Sez e quelli della cagnolina Mirta hanno individuato  verso il fondo vallata una risorgenza con ingresso strettino ma con violenta corrente d’aria in uscita!!!!

Mirta e Sez dopo la battuta

Concludendo direi che di lavoro ne abbiamo parecchio e che l’aria in aspirazione presente  in quasi tutte le grotte indagate (in uscita d’inverno) ci fa capire che potenzialmente siamo sopra a qualcosa di abbastanza grosso (speriamo). La nuova risorgenza  che si trova sull’altro lato della valle sicuramente è un’altra cosa tutta ancora da investigare!!! Quindi zona molto promettente e che ci terrà impegnati per un pò!!!