Giornata di scavo in F3 e consegna degli attestati di partecipazione al corso di I° Livello

Giornata all’insegna dell’allegria e dell’operatività quella di ieri domenica 28 maggio! Come da programma infatti, le attività del G.R.I.F. si sono localizzate nella dolina-inghiottitoio della grotta dei Ragni a Villanova delle Grotte, dove, il gruppo ha operato per tutta la giornata. La ‘gita’ aveva molteplici scopi fra cui la consegna degli attestati di partecipazione al corso di primo livello di speleologia, e il proseguo delle attività di scavo nell’inghiottitoio del torrentello che entra nella dolina e che scompare sul fondo!

il nuovo inghiottitoio allargato dal torrentello

Nel contempo una squadra …. o meglio  Miki …. era all’interno della grotta E. Feruglio alla ricerca del camino promettente più o meno nelle zone che dovrebbero essere sotto la dolina.

L’inghiottitoio F3

Purtroppo F3, il pozzo aperto con le vecchie campagne di scavo, a causa delle varie piogge si è in parte riempito di ramaglie e detriti di vario genere, purtroppo non potevamo aspettarci altro da un inghiottitoio attivo, ma inaspettatamente, a breve distanza, un buco che avevamo aperto sotto una roccia per convogliare le acque nella speranza che non trasportassero detriti in F3, si è approfondito allargandosi e facendoci intravedere un piccolo vuoto a circa un metro di profondità e ovviamente oltre a una strettoia creata da una radice e la roccia. A questo punto gli scavi della giornata si sono spostati in questo nuovo ‘cantiere’! Diverse persone si sono susseguite nelle attività di scavo, mentre gli altri si sono dedicati alla riesplorazione della grotticella dei ragni e di un’altra frattura trovata sempre sulle pareti della dolina. Il cantiere F4 è stato sospeso in quanto completamente franato dopo le ultime piogge…e malgrado la ragguardevole quantità d’aria che filtra dalle rocce, abbiamo oprtato per sospendere e dedicarci più attivamente ai lavori della vicina dolina. A questo punto, concentreremo lo scavo nella fessura se non altro per sondare ‘il vuoto sottostante’ …. sperando ovviamente nella classica ‘botta di culo’… anche se siamo consapevoli che la grandissima quantità di detriti rende ardua ogni impresa!