Alberi… che fanno di tutto!

Costa e Raffa all’esterno di AP

Martedì 2 Giugno sono riprese le operazioni di pulizia all’interno della Grotticella degli Alberi Parlanti! Il nome deriva dal fatto che gli alberi in questa parte del bosco a ovest di Villanova delle Grotte sono molto vicini fra loro e, alcuni tronchi, strusciando fra loro a causa del vento, emettono suoni che danno l’impressione che parlino agli speleologi impegnati nelle operazioni di apertura della grotta sotto di loro!

Visto l’elevato numero di persone che hanno partecipato all’uscita (8), abbiamo optato di dividerci per sondare un piccolo buchetto situato a una cinquantina di metri dall’ingresso di AP.

Max esamina lcosa c’è sotto il tappo di AC!

Dopo un attento esame abbiamo scoperto che uno strato di terra e un paio di pietre (l’ingresso sembra sia stato volutamente ostruito vista la vicinanza con un vecchio sentiero) coprivano l’ingresso di una piccola grotta che abbiamo chiamato degli alberi Cantanti!

Purtroppo non siamo riusciti a scendere molto in questa cavità, in compenso, l’altra squadra con un lavoro eccezzionale è riuscita a pulire e a mettere in toltale sicurezza il primo tratto della Alberi Parlanti permettendo così dei lavori più ‘sereni’ in futuro.

Alberi Cantanti!