Esplorazione e Pulizia Condotte Cascamificio e Sentiero delle Cascate di Crosis

Il G.R.I.F. Gruppo Ricerche Ipogee Friuli,su incarico e con la collaborazione della Botto Giuseppe & figli div. Cascami Seta, durante questi mesi, ha effettuato lo sfalcio e la manutenzione del “Sentiero delle Cascate” e, un mix di attività fra esplorazione, mappatura e pulizia delle condotte sotterranee di smaltimento delle acque piovane,risalenti agli inizi del 1900, che si trovano sotto lo stabilimento della Cascami Seta di Bulfons di Tarcento. Fortunatamente abbiamo potuto concludere le attività programmate per quest’anno prima delle recenti limitazioni di spostamento dettate dalla perdurante pandemia Covid19!
Queste condotte, malgrado la loro veneranda età,sono in buone condizioni di conservazione e alcune di esse convogliano tutt’ora le acque di uno dei due rigagnoli che in occasione di copiosi nubifragi esondano in via U. Giavitto (Bulfons) colpendo gravemente la frazione come è successo con gli eventi metereologici del giugno 2020… per citare solo gli ultimi casi accaduti!
Due prese posizionate a monte e a valle di un canale esterno, permettono l’intercettazione delle acque del rigagnolo che scorre dietro il Cascamificio. Le acque una volta catturate vengono convogliate verso il torrente Torre dalle condotte che si trovano sotto il sito industriale di Bulfons.
L’attività di pulizia, soppratutto di una parte del condotto che raccoglie il ‘troppo pieno’ del riganolo, ha comportato l’estrazione manuale(in un condotto alto 50 cm) di più di 4 metri cubi di materiale fra inerti, terriccio e detriti di vario genere.
Purtroppo,la ragione per cui tutto questo materiale ostruiva in parte la condotta è dovuta all’accumulo di materiali portati dal rigagnolo tramite il susseguirsi di piene e da materiali (cemento) riversati all’interno della condotta in passato tramite dei tombini situati lungo il percorso (ora occlusi) da qualche incauto residente.
Sicuramente questi interventi non risolveranno i problemi di Bulfons, ma, di certo possono aiutare ad alleggerire la situazione in caso di eventi atmosferici estremi.
Vorremmo scusarci per eventuali disagi creati ai residenti della via durante le operazioni di pulizia, e vorremmo nel contempo fare un sentito ringraziamento alla sig.ra Pompea x la fornitura di bevande ristoratrici e alla coppia che ci ha offerto un gradito ristoro durante lo sfalcio del sentiero delle cascate.