DIVERSAMENTESpeleo FVG 2017 …. una giornata strepitosa!!!!

Giornata, quella di domenica 18 Giugno, all’insegna dell’allegria e della voglia di scoprire il mondo sotterrano nella stupenda cornice di Villanova delle Grotte (Lusevera – UD).  Si è svolta domenica infatti la manifestazione DiversamenteSpeleo FVG 2017, iniziativa che si propone l’obiettivo di far conoscere l’ambiente sotterraneo e il fenomeno carsico  alle persone diversamente abili. Grazie alla collaborazione dei gruppi speleologici: Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova, Circolo Idrologico e Speleologico Friulano , Gruppo Speleologico Valli del Natisone, e infine Gruppo Ricerche Ipogee Friuli, con la collaborazione della comunità di Villanova delle Grotte,  della Croce Rossa Italiana, dell’Antica Osteria Alla Speranza di Tarcento e del ristorante Ai Templari di Villanova delle Grotte è stato possibile dare ‘forma e corpo’ a questa stupenda giornata.

Il programma ha preso il via alle ore 8 con il ritrovo dei gruppi speleologici e dei collaboratori con la suddivisione dei compiti e la successiva preparazione delle strutture necessarie per la manifestazione (si in Grotta Nuova che all’Abisso di Vigant), a seguire, ad iniziare dalle 9:30, si sono svolte le varie attività all’interno della Grotta Nuova di Villanova , attività che consistevano (oltre alla visita della prima parte della cavità) in un ‘bagno di campane tibetane’ ed una sessione acustico-visiva di notevole suggestione.

In seguito, all’Abisso di Vigant,  è stato possibile dimostrare le manovre di progressione in corda da parte degli speleologi e spiegare la geologia e la morfologia della grotta e del territorio circostante.

A termine della manifestazione tutti i collaboratori si sono ritrovati presso la struttura dei festeggiamenti di Villanova dove una corroborante pasta annaffiata da ogni sorta di bevande ha messo fine in allegria alla stupenda giornata e ha posto le basi con nuove idee per DiversamenteSpeleo FVG 2018 .