Gita alla Grotta Nuova di Villanova e Castagnata

Si è svolta ieri con una nutrita partecipazione di soci e simpatizzanti l’annuale visita in grotta seguita dalla castagnata ‘sociale’!!!!

La gita sociale è iniziata di primo mattino con il ritrovo di una trentina di persone fra soci e simpatizzanti nel parcheggio antistante palazzo Frangipane a Tarcento dal quale, l’allegre comitiva si è mossa in direzione di Villanova delle Grotte  per la visita alla famosa Grotta nuova di Villanova, nota cavità turistica delle valli del torre.

 

Presso la sala del Pozzo.....
 
…..

 

 

 

Entrati in grotta per le ore 8:45, il gruppone composto da una trentina di persone ha percorso il tragitto dall’ingresso vecchio (in centro a Villanova) fino alla sala Margherita, durante il quale  il presidente del sodalizio Marsiglio ha illustrato con svariate soste le peculiarità geologiche della cavità, infine tutto il gruppo è risalito uscendo dall’ingresso turisticco. In seguito alcuni menbri della sezione Speleologica sono rientrati in cavità per il trasporto di un gruppo elettrogeno che servira ai membri G.E.L.G.V. (Gruppo Lavoratori ed Esploratori Grotte di Villanova) ed agli speleo A.N.F. per le nuove esplorazioni e risalite nel ramo del Makita.

Dopo la visita alla grotta tutti si sono spostati presso le strutture degli alpini del monte Bernadia per l’annuale castagnata sociale dove con allegria la giornata si è conclusa per le ore 16.

Un caloroso ringraziamento per l’ottima riuscita dell’iniziativa và rivolto a Lucia ed a tutto il G.E.L.G.V. che ci ha ospitati e a Carlo, Ranieri e Franco per l’aiuto prestato.

Di seguito un assaggio delle fotografia scattate come preambolo della galleria che verrà pubblicata a breve sul sito.

 

cast2009-2.jpg

cast2009-3.jpg

 cast2009-4.jpg

cast2009-5.jpg

cast2009-6.jpg

cast2009-7.jpg