PRICOTIC … FINALMENTE SI ENTRA

il

Finalmente, dopo tantissimo tempo domenica 28 Settembre siamo riusciti ad entrare nella risorgiva per proseguire i vari lavori rimasti da fare soprattutto nel ramo basso.

Al nostro arrivo infatti abbiamo potuto constatare che il livello delle acque nel primo sifone e calato notevolmente permettendoci così di entrare e iniziare a lavorare nel nuovo ramo in risalita e sull’ultimo sifoncino pensile.

Nel ramo in risalita abbiamo provveduto a mettere in sicurezza una risalita tramite una corda fissa e abbiamo valutato bene la possibilità di forzare una fessura che potrebbe consentire di procedere oltre e se tutto va bene accorciare notevolmente la strada verso i rami alti collegandosi con il cunicolo ‘scendi-scendi’.

Nell’ultimo sinfoncino …. che più che sifone è una pozza pensile, da cui fra il pelo dell’acqua e il soffito spira una violenta corrente d’aria, abbiamo provveduto a sistemare il sistema della pompa per l’innesco del tubo ( che abbiamo riparato in più punti) che consentirà il suo vuotamento (speriamo) e ci consentirà di proseguire oltre.

Adesso tutto il lavoro di preparazione è stato compiuto …. la prossima uscita inizieremo il lavoro vero e proprio di vuotamento sifone e tentativo di superamento strettoia nel nuovo ramo in salita.

Alla Prossima!!!!!